ECONOMIA
Ecofin
Padoan da Bruxelles: "Chiuderemo al più presto questione sentenza su pensioni"
La soluzione per applicare la sentenza della Corte costituzionale sulle pensioni sarà presa "entro pochi giorni". Lo ha detto il ministro Pier Carlo Padoan ai giornalisti, aggiungendo che al suo rientro a Roma parteciperà a una riunione dei tecnici del Tesoro e poi incontrerà Matteo Renzi
"Sto andando a Roma a incontrare i tecnici dei ministeri"
"Nel rispetto pieno dei principi alla base della sentenza della Corte costituzionale sulle pensioni, il governo sta lavorando a una soluzione che minimizzi l'impatto sulla finanza pubblica e che permetta di continuare a rispettare, come è già scritto nel Def, tutti i parametri di finanza pubblica", ha spiegato Padoan, riferendo di avere parlato della questione all'Eurogruppo ieri, oltre che, in bilaterale, ai due commissari europei Pierre Moscovici e Valdis Dombrovskis.
"Sto andando a Roma a incontrare i tecnici dei ministeri e poi a parlare con il presidente del Consiglio, per risolvere la questione il più presto possibile", ha aggiunto il ministro.
"Mi congratulo per l'enorme fantasia"
Quanto alle cifre che sono girate in questi giorni sulla stampa riguardo alla possibile rateizzazione dei pagamenti ora dovuti in conseguenza della sentenza, Padoan ha detto: "Mi congratulo, per l'enorme fantasia; non c'è nulla di tutto ciò in quello che stiamo considerando. Vi chiedo di aspettare le decisioni, così potremo discutere di numeri veri e non immaginari".