Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Padoan-le-banche-italiane-non-sono-fragili-Bad-bank-incontro-Vestager-giorni-in-Cdm-riforma-delle-banche-cooperative-5cc949c3-7cc5-4394-8446-b11bf0899c9e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

A giorni in Cdm riforma delle banche cooperative

Padoan: "Le banche italiane non sono fragili". Bad bank, martedì incontro con Vestager

La commissaria Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager incontrerà il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan martedi' prossimo

Condividi
Non c'è alcuna questione di fragilità delle banche italiane, che non richiedono aumenti dicapitale": lo ha puntualizzato il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan arrivando a Davos per partecipare ai lavori del World Economic Forum. Le turbolenze che hanno colpito la borsa sono nate anche "per una gestione meno che efficiente da parte di alcune istituzioni europee, sono stati equivocati alcuni segnali come ha ammesso la Bce", ha aggiunto Padoan. "La prossima settimana - annuncia il Ministro -  introdurremo nuove misure per rendere più facili" le cessioni dei crediti bancari deteriorati.

Le turbolenze che hanno colpito la borsa sono nate anche "per una gestione meno che efficiente da parte di alcune istituzioni europee, sono stati equivocati alcuni segnali come ha ammesso la Bce"

Bad bank, martedì a Bruxelles incontro Vestager-Padoan
Sulla bad bank, tra Governo italiano e Commissione Europea è in corso "un negoziato intenso", ha affermato il ministro dell'Economia. "Siamo in stretto contatto tecnico e politico con la Commissione" ha detto spiegando che "ci sono alcune questioni da chiarire come il meccanismo del prezzo delle garanzie che acceleri la cessione delle sofferenze da parte delle banche".

Padoan non ha volute fornire indicazioni sui tempi per raggiungere un'intesa, limitandosi a dire che si sta comunque "lavorando intensamente".

Intanto, è stato già fissato per martedì prossimo a Bruxelles un incontro tra lo stesso Padoan e il commissario Ue alla Concorrenza Margaret Vestaver. Non è chiaro se l'incontro tra Vestager e Padoan sanzionerà l'accordo tra governo e Commissione europea sul meccanismo per facilitare la compravendita dei crediti bancari deteriorati oppure toccherà loro compiere l'ultimo tratto di strada. Il fatto che la Commissione abbia reso noto l'incomtro fa ritenere che martedì è il limite che le due parti si sono date per chiudere un negoziato che si trascina da un anno e per il quale, dati i rovesci dei mercati degli ultimi giorni non c'è più spazio a meno di non avvitarsi in una tensione borsistica che potrebbe rivelarsi davvero pericolosa.

Il punto fondamentale delle discussioni con l'Antitrust riguarda le condizioni delle garanzie pubbliche, che secondo Bruxelles devono essere on linea con quelle di mercato.

A giorni in Cdm riforma delle banche cooperative
"Il governo sta lavorando per rafforzare ulteriormente il sistema bancario. Abbiamo già fatto la riforma delle popolari, a giorni è intenzione del governo portare all'approvazione del consiglio dei ministri un'ulteriore pezzo di riforma che è quello delle banche di credito cooperativo". Lo ha detto il ministro Pier Carlo Padoan, a margine del World Economic Forum a Davos.
Condividi