Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Siria-attacco-armi-chimiche-Gas-Sarin-contro-Isis-a-Damasco-6515d6e9-5543-47de-afd7-b15df720c888.html | rainews/live/ | true
MONDO

La rivelazione

Siria, armi chimiche contro l'Isis. Haaretz: "Assad ha usato gas sarin a Damasco"

Secondo il quotidiano israeliano l'attacco sarebbe stato una ritorsione del regime

Condividi
Il regime di Bashar Al Assad avrebbe violato un'altra volta la "linea rossa" tracciata da Obama nel 2013 e avrebbe fatto ricorso all'uso di agenti chimici contro obiettivi dello Stato Islamico. A rivelarlo è il quotidiano israeliano Haaretz, secondo cui l'attacco sarebbe avvenuto la settimana scorsa a Damasco e l'agente chimico impiegato sarebbe con ogni probabilità il temibile Sarin. Sempre secondo il giornale l'azione delle forze militari siriane sarebbe stata decisa in risposta a un attacco dell'Isis a due basi dell'aviazione che Damasco considera "vitali per la propria sopravvivenza".




Il sarin è un gas nervino inodore e incolore classificato come arma chimica di distruzione di massa. Un'adeguata concentrazione di vapori è in grado di attraversare la pelle, rendendo non sufficiente l'uso di una maschera antigas. Il 20 marzo 1995, il sarin fu utilizzato per l'attacco terroristico alla metropolitana di Tokyo da parte della setta religiosa Aum Shinrikyo. Nell'agosto 2013 è stato utilizzato in un attacco con razzi ad un sobborgo di Damasco.
Condividi