MONDO
Bruxelles
Ue, Schaeuble corregge la Merkel: Italia e Francia "sulla via giusta"
Il ministro delle Finanze tedesco all'Eurogruppo dà atto a Roma e Parigi di aver intrapreso un percorso politico apprezzabile. Sul Jobs Act: "Impressionante la riforma del lavoro italiana". Il presidente dell'Eurogruppo Dijsselbloem: "Italia e Francia ascoltino la Commissioen Ue"
La Merkel, appena 24 ore fa, aveva definito "insufficienti" le riforme messe in campo da Roma e Parigi, scatenando polemiche e reazioni, come quella del sottosegretario Graziano Delrio che aveva puntato il dito contro il surplus tedesco.
Schaeuble, intervenendo al suo arrivo in Consiglio Ue per la riunione dell'Eurogruppo dedicata alle bozze di legge di bilancio dei Paesi dell'Eurozona, ha comunque ribadito che "le regole vanno rispettate", ma non manca di ricordare che "la Commissione ha proposto di dare più tempo (per centrare gli obiettivi Ue sui bilanci) ad alcuni, e il tempo deve essere usato", riferendosi ai tre mesi e mezzo di tempo concessi da Bruxelles a Francia, Italia e Belgio per verificare la situazione dei conti pubblici.
E a proposito dei Paesi per cui c'è più preoccupazione come Francia e Italia, il presidente dell'Eurogruppo, Dijsselbloem, ha ricordato che "il Patto di stabilità va rispettato e che Roma e Parigi devono seguire le indicazioni della Commissione europea e quindi prendere misure per colmare il 'gap' tra il bilancio attuale e quello che dovrebbero avere nel 2015".