Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/chi-e-abu-soussi-capo-cellula-jihadista-scoperta-belgio-0885b4f6-c0af-4f05-b362-ffa921587426.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il racconto dei media belgi

Chi è Abu Soussi, il presunto capo della cellula jihadista scoperta in Belgio

Il suo vero nome è Abdelamid Abaaoud, Abu Soussi è il nome di battaglia. Proviene dal quartiere di Molebeek, comune di Bruxelles, roccaforte dell'islam nella capitale belga

Abu Soussi
Condividi
Secondo i media belgi era un 27enne belga di origine marocchina a coordinare dalla Grecia la cellula jihadista sgominata dalla polizia in Belgio, prima che potesse compiere attentati contro i poliziotti. 

Chi è Abu Soussi
Abdelamid Abaaoud, il cui nome di battaglia è Abu Soussi, è un jihadista che ha combattuto con l'Isis in Siria. Nei giorni scorsi è stato intercettato mentre impartiva al telefono istruzioni al fratello, finito in carcere nei raid dei giorni scorsi. Dalle intercettazione è emerso che Abaaoud tirava le fila della cellula dal punto di vista organizzativo e finanziario. I servizi segreti belgi hanno chiesto alle autorità greche di intervenire ma l'uomo non sarebbe stato ancora arrestato.

Dal Belgio alla Grecia
In precedenza Abaaoud abitava a Molenbeek, comune-quartiere a forte presenza islamica di Bruxelles, ma da qualche tempo si era trasferito in Grecia. Si sarebbe fatto conoscere al mondo con un video del febbraio 2014 in cui alla guida di un fuoristrada  trascinava i cadaveri di quattro persone uccise dell'Isis. Sarebbe stato sempre lui a reclutare un fratello minore di 13 anni spedito a combattere sul fronte siriano e che i media internazionali avevano ribattezzato "il più giovane jihadista in Siria".  
Condividi