Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-ue-chiude-frontiere-esterne-a-parigi-stazioni-affollate-fuga-prima-del-blocco-a58c4aa5-fa62-480f-851d-49915a9c762e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Afp: Almeno 7.063 i morti nel mondo

Coronavirus. Ue chiude frontiere esterne. A Parigi stazioni affollate, fuga prima del blocco

20 anziani morti in casa riposo a Madrid . Chiuso "per la prima volta nella sua storia il santuario di Lourdes". Da oggi rischio contagio 'alto' in Grermania. Koch Institut: "Pandemia può durare 2 anni". Rivolta in carceri dello stato di San Paolo, in Brasile: centinaia di detenuti in fuga. Usa. Von der Leyen: speriamo vaccino entro autunno. Dalla Cina in Italia nuove mascherine e 30 ventilatori polmonari. Trump: vinceremo più in fretta di quanto pensate, vola Wall Street

Condividi
Il nuovo coronavirus ha fatto almeno 7.063 morti nel mondo dalla sua comparsa in dicembre, secondo un bilancio compilato questa mattina dall'Afp in base a dati ufficiali. I casi di contagio sono oltre 180.090 in 145 Paesi. Da ieri nel mondo si sono verificati 56 nuovi decessi e 4.569 nuovi casi.   

Von der Leyen: speriamo vaccino entro autunno
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha detto sperare che un vaccino contro il coronavirus possa arrivare sul mercato "prima dell'autunno" con il sostegno dell'Ue. "Stiamo accelerando sulla ricerca. Ieri ho parlato con i manager di un'impresa innovativa di ricerca europea. Stanno lavorando a una tecnologia promettente per sviluppare un vaccino contro il coronavirus", ha spiegato von der Leyen in un videomessaggio. "L'Ue fornisce a loro fino a 18 milioni di euro. Spero che con questo sostegno possiamo avere il vaccino sul mercato forse prima dell'autunno. Questo puo' salvare vite in Europa e nel resto del mondo", ha detto von der Leyen.

L'Ue chiude confini esterni
Diventata ormai nuovo epicentro dell'epidemia di coronavirus, l'Ue decide di chiudere le sue frontiere esterne. Prevista in giornata una riunione straordinaria del Consiglio europeo in videoconferenza. Misure "sul modello italiano" da oggi anche per la Francia.

Cina, in volo per Italia nuove mascherine
Il secondo team di 12 esperti medici cinesi, partito dallo Zhejiang e diretto verso l'Italia, sta trasportando 30 ventilatori polmonari, 200.000 mascherine e 9 tonnellate di forniture a sostegno degli sforzi delle autorità italiane su trattamento e prevenzione del coronavirus. Lo scrive il quotidiano del popolo. Al loro arrivo, il gruppo di esperti condividerà e scambierà le esperienze su prevenzione e controllo del Covid-19 con esperti e ospedali locali. Il gruppo fornirà poi diagnosi e trattamenti alla locale comunità cinese in Italia.

Francia. In vista del blocco della circolazione, a Parigi stazioni ferroviarie affollate
Stazione ferroviarie affollate a Parigi: molti tentano di lasciare la capitale francese prima dell'entrata in vigore delle misure del blocco della circolazione, previsto a mezzogiorno, per arginare la diffusione del nuovo coronavirus. Lo riporta BfmTv che segnala in particolare la stazione di Montparnasse. Ogni spostamento  - secondo le misure previste dal governo francese - dovrà essere giustificato con un'autocertificazione, pena multe fino a 135 euro. Il periodo di 'reclusione' per i francesi sarà "almeno di 2 settimane" come sottolineato dal ministro della salute, Olivier Véran. Intanto nell'Alto Reno, uno dei focolai del nuovo coronavirus, i reparti di rianimazione sono saturi. A lanciare l'allarme il prefetto della regione Grand Est, Josiane Chevalier che sottolinea come "il numero delle persone contagiate continua a crescere ogni giorno". 

Le Maire: "Pronti a nazionalizzare le grandi compagnie francesi"
Il ministro delle Finanze, Bruno Le Maire, ha annunciato un pacchetto di aiuti per "45 miliardi di euro da destinare a imprese e lavoratori". Il governo, ha affermato Le Maire, stima "un calo dell'1% del Pil nel 2020". "Il coronavirus causerà anche una guerra economica e finanziaria", ha evidenziato l'esponente dell'esecutivo. La Francia a questo punto non esclude l'ipotesi di nazionalizzare le grandi aziende se l'emergenza coronavirus lo rendesse  necessario. "Non esiterò a usare tutti i mezzi disponibili per tutelare le grandi compagnie francesi. E possiamo farlo - ha sottolineato Le Maire - con la ricapitalizzazione, prendendo una partecipazione, o posso anche usare il termine 'nazionalizzazione' se necessario". 


"Per la prima volta nella sua storia, il santuario di Lourdes chiuderà per qualche tempo"
A seguito delle misure adottate dal governo francese "per la prima volta nella sua storia, il santuario di Lourdes chiuderà per qualche tempo". Lo annuncia il rettore, monsignor Olivier Ribadeau Dumas. I 30 cappellani del santuario "iniziano oggi nove giorni di preghiere speciali per il mondo dalla Grotta delle Apparizioni" che saranno trasmesse in diretta dalla televisione cattolica, ha spiegato la direzione frequentato ogni anno da diversi milioni di persone.


Germania: Da oggi rischio contagio 'alto'. Koch Insitut: "Pandemia potrebbe durare 2 anni"
 "Da oggi il rischio per la popolazione tedesca per il contagio da coronavirus sarà classificato come alto". Lo ha annunciato il Presidente del Robert Koch Institut tedesco, Lothar Wieler, in conferenza stampa. La politica di contenimento della malattia sarà portata avanti. I positivi attualmente nel Paese sono 6012, ma "sappiamo che sono molti di più" ha detto ancora Wieler. "I test vanno fatti in modo molto strategico" ha aggiunto. "La pandemia - mette ancora in guardia Wieler - potrebbe durare 2 anni. Ovviamente tanto più presto arriverà il vaccino tanto meglio è".

Il ministro dell'economia tedesco Peter Altmaier ha dichiarato all'emittente tedesca RTL di prevedere che la crisi del coronavirus durerà almeno fino alla fine di maggio. "Mi aspetto che dovremo affrontare le conseguenze per l'intero mese di aprile e per tutto il mese di maggio", ha detto, aggiungendo che ci sarà un "numero considerevole di nuove infezioni" durante quel periodo.

Spagna. Bilancio drammatico: 159 morti in un giorno
Bilancio drammatico in Spagna dove in un solo giorno il numero di decessi da nuovo coronavirus è aumentato di 159 e i contagi sono cresciuti di quasi 2 mila. Il numero totale è di 11.178 casi 491 decessi. Lo scrive El Pais.

20 anziani morti in casa riposo a Madrid 
Almeno 20 anziani sono morti di coronavirus e decine di altri sono rimasti contagiati in una casa di riposo di Madrid. La notizia, riportata dai media che citano i familiari, dà la misura della gravità della situazione nella capitale spagnola. Il dramma si sta consumando nell'istituto Monte Hermoso, un centro privato che è in parte convenzionato con le autorità regionali della Comunità di Madrid. "Stanno facendo quello che possono, la Comunità di Madrid li ha abbandonati, non arriva materiale.. li stanno lasciando morire soli", racconta disperato a El Mundo Jeus Ruiz, la cui madre di 86 anni è morta questa settimana, mentre il padre di 87 si trova ancora nella casa di riposo. Secondo la sua testimonianza una settantina di anziani sarebbero contagiati. "Praticamente tutto il personale è nuovo, perchè quello che c'era è stato infettato", continua Ruiz, sottolineando che c'è soltanto una dottoressa in servizio.

Polonia: positivo ministro, tamponi per il governo
Il ministro polacco per l'ambiente, Michal Wos, è risultato positivo al nuovo coronavirus. "Dopo aver appreso domenica che un addetto alle foreste con cui ho avuto contatti aveva il coronavirus, sono andato in quarantena e sono stato sottoposto al test", ha twittato Wos, 29 anni. "Il risultato è stato positivo. Sto bene. Ringrazio i medici ed esprimo la mia solidarietà a tutti coloro che sono malati", ha aggiunto il ministro, che è sposato e ha un figlio. Ora, scrivono i media, verranno fatti tamponi a tutti gli altri membri dell'esecutivo. La Polonia, 38 milioni di abitanti, ha finora registrato 156 casi, tra i quali tre morti. Il Paese membro dell'Ue ha chiuso i suoi confini per gli stranieri, sospeso i trasporti internazionali e chiuso università- e scuole per arginare l'epidemia. 

Belgio. Raddoppiano i morti in 24 ore, salgono a 10
Raddoppiano i morti nelle ultime 24 ore in Belgio. I decessi sono passati da 5 a 10. Il Centro di crisi nazionale ha già segnalato 172 nuove infezioni ieri mattina. Il re Philippe parla di "Crisi senza precedenti". E lancia un appello a restare a casa:  "Gli ospedali sono saturi".

Austria: Numero casi confermati di coronavirus è aumentato a 1.132
Il numero di casi confermati di coronavirus in Austria è aumentato a 1.132. Lo ha annunciato il ministero della Sanità del Paese. Vienna rende noti aggiornamenti sulla situazione del virus a cadenza quotidiana, alle 8 e alle 15. Il Paese ha effettuato finora 10.278 test, 1.132 dei quali sono risultati positivi. Le vittime accertate sono finora 3.

Usa: rinviate le primarie dei Democratici in Ohio
Poche ore prima dell'apertura dei seggi elettorali, il governatore dell'Ohio ha annunciato il rinvio delle primarie presidenziali a causa "dell'emergenza sanitaria" del coronavirus. Si tratta del primo provvedimento del genere nella lunga corsa alla nomination Democratica dominata da Joe Biden contro Bernie Sanders. Il governatore repubblicano dell'Ohio, Mike DeWine, ha dichiarato su Twitter che il voto durante la crisi di Covid-19 "costringerebbe gli addetti alle elezioni e gli elettori a mettersi in una posizione inaccettabile di pericolo". Pertanto, il suo dirigente dei servizi sanitari "ordinerà la chiusura dei seggi elettorali per l'emergenza sanitaria", ha affermato, prendendo questa decisione contro il parere di un giudice. Il numero di casi confermati di coronavirus negli Stati Uniti ha superato ieri i 4.200 casi, tra cui oltre 70 decessi. Il voto previsto per oggi in altri tre Stati - Arizona, Florida e Illinois - è stato mantenuto con misure precauzionali rafforzate. Donald Trump aveva giudicato "inutile" il rinvio delle primarie. Louisiana, Georgia e Kentucky, che avrebbero dovuto votare in seguito, hanno già rinviato le loro elezioni a maggio e giugno. Altri Stati potrebbero presto seguire.

Trump: vinceremo più in fretta di quanto pensate
"Vinceremo e lo faremo più velocemente di quanto pensa la gente". Così il presidente Usa, Donald Trump, nel briefing dedicato all'emergenza coronavirus. La Food and Drug Administration ha annunciato "nuove politiche rivoluzionare per aumentare ulteriormente i test" per il Covid-19 ha detto il presidente Usa. "Stiamo facendo bene, vogliamo sbarazzarci del virus con il minor numero di morti possibile. Non vogliamo finire come l'Italia". 

Trump ha inoltre invitato gli americani a comprare meno e a non fare incetta di merce, assicurando che i negozi resteranno aperti. L'economia rimbalzerà rapidamente dalla crisi innescata dall'epidemia da coronavirus ha detto Trump, aggiungendo che il governo federale vuole fornire aiuti finanziari ai settori più duramente colpiti dall'emergenza e che il segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, incontrerà i senatori per trattare un nuovo pacchetto di misure per aiutare imprese ed individui. Stando alla stampa Usa, il pacchetto dovrebbe avere un valore pari a 850 miliardi di dollari. Trump ha inoltre esortato gli americani a rimanere a casa per 15 giorni per limitare la diffusione del virus. E ha notato come ci sia un'unità di intenti in seno al governo federale per superare la crisi. Il segretario al Tesoro Mnuchin ha reso noto che il presidente Trump ha autorizzato il rinvio di 300 miliardi di dollari di pagamento delle tasse.

Wall Street vola
E Wall Street vola e chiude con Dow Jones a +5,2% dopo le parole del presidente Usa Donald Trump che ha affermato che l'economia statunitense si riprenderà rapidamente.

Cina: 21 nuovi casi, 20 sono 'importati'
La Cina oggi ha reso noto il bilancio di 21 nuovi casi di coronavirus, 20 dei quali sono tutti "importati" mentre uno solo è il risultato di un contagio sul territorio nazionale. La commissione nazionale per la Sanità ha reso noto inoltre che si sono registrati altri 13 decessi a causa del Covid-19. Già domenica scorsa si era registrato il sorpasso dei casi di coronavirus di pazienti provenienti dall'estero rispetto ai contagi avvenuti in Cina, il Paese da dove lo scorso dicembre è partita la pandemia. Da allora in Cina hanno contratto il virus 80.881 persone, 3226 sono morte e 68.679 sono guarite.

Rientra a casa primo gruppo personale sanitario dopo aver lavorato nell'Hubei
Il primo gruppo di personale sanitario di 3.675 unità, tra medici e infermieri, sta facendo rientro a casa dopo aver lavorato nell'Hubei per il contenimento del coronavirus. Lo riportano i media cinesi. A Wuhan, focolaio dell'epidemia, è operativa da oggi la quarantena obbligatoria di 14 giorni e a proprie spese per tutti gli arrivi dall'estero. Le autorità hanno deciso di far riprendere gradualmente la registrazione dei matrimoni. La Cina intanto accusa il presidente Usa Donald Trump di infangare il Paese dopo che il tycoon ha scritto "virus cinese" in un tweet, per imputare al coronavirus i danni alle industrie e al business Usa: "Marchio infamante".

Corea del Sud registrati 84 nuovi casi
Dopo giorni di progressivo calo del numero dei contagi, in Corea del Sud si è registrato un lieve aumento nel numero dei casi di coronavirus. Le autorità sanitarie oggi hanno reso noto che ieri sono state riscontrate 84 nuove infezioni, in particolare nella città di Seongnam, a sud di Seul. Per la prima volta il numero dei contagi riportati nella capitale e nella provincia di Gyeonggi supera quelli registrati a Daegu, la città del focolaio originario che ha avuto l'80% degli 8320 casi di coronavirus riportati finora nel Paese. I decessi provocati dalla Covid-19 sono 81.

Iran: Altri 135 morti, bilancio sale a 988
Altre 135 persone sono morte nelle ultime 24 ore in Iran a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Sanità di Teheran, Kianush Jahanpour. Secondo il bilancio ufficiale sono ormai 988 i morti nella Repubblica Islamica. I casi confermati di infezione sono 16.169.

Brasile: centinaia di prigionieri evasi dai centri di detenzione nello stato di San Paolo
Centinaia di prigionieri sono evasi dai centri di detenzione nello Stato di San Paolo, nel Sud-Est del Brasile, dopo che le autorità hanno deciso di sospendere i permessi per le uscite in libertà vigilata per impedire la diffusione del nuovo coronavirus. "Atti di insubordinazione" erano in corso in almeno quattro carceri che adottavano il regime della semi-libertà, ha annunciato il governo dello Stato. Le autorità hanno deciso di annullare i permessi di uscita previsti per oggi "perché riguardavano più di 34 mila detenuti in libertà vigilata che, al loro ritorno, avrebbero comportato un grande rischio di introdurre e diffondere il coronavirus all'interno una popolazione vulnerabile", ha spiegato il segretariato dell'Amministrazione penitenziaria dello Stato di San Paolo, senza essere in grado di fornire "il numero esatto" dei fuggitivi.  Il Brasile, che conta 210 milioni di abitanti, ha finora registrato 234 casi di coronavirus, senza alcun decesso, tra cui 152 nello Stato di San Paolo, il più popoloso del Paese.

Venezuela: Maduro proclama "quarantena sociale"
Di fronte all'aumentare dei casi di coronavirus, arrivati a 33, il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha proclamato "una quarantena sociale" in tutto il Paese per impedire la diffusione del virus. "A partire dalla mattina di oggi (17 marzo) alle 5 il Venezuela entrerà in una quarantena sociale, misura drastica necessaria", ha detto Maduro durante una riunione del governo trasmessa dalla televisione di stato. Inoltre, Maduro ha detto che la Cina ha già assicurato sostegno ed aiuto al Paese con l'invio di personale e materiale sanitario ed ha anche ringraziato il governo cubano per l'assistenza ricevuta. Il sistema sanitario venezuelano è gravemente compromesso dalla tracollo economico che ha spinto milioni di persone a lasciare il Paese.

Portogallo decreta stato di calamità
Il governo portoghese ha decretato lo stato di calamità e ha ordinato l'isolamento sanitario del comune di Ovar, municipio di circa 30mila abitanti.

Turchia, primo morto
In Turchia è stato registrato il primo morto per coronavirus, Lo ha riferito il ministro della Salute, Fahrettin Koca, annunciando 51 nuovi casi che hanno portato il totale dei contagi a 98. "Il paziente che è deceduto ha contratto il coronavirus da un impiegato cinese", ha aggiunto Kovca.

Tunisia decreta il coprifuoco notturno
Il presidente tunisino Kaies Saiedha annunciato in un discorso televisivo l'entrata in vigore a partire da domani della misura del coprifuoco su tutto il territorio nazionale dalle 18 alle 6 del mattino, al fine di limitare la diffusione del coronavirus nel Paese. Questa misurasi va ad aggiungere ad una serie di provvedimenti recentemente adottati allo stesso scopo, che vanno dalla chiusura delle scuole, dei tribunali, delle moschee a quella delle frontiere marittime e terrestri (per le persone) e dello spazio aereo,eccetto i voli speciali di rimpatrio. "Chiedo ai tunisini di rispettare le misure imposte dal governo. Nessuna misura può però essere efficace se non è rispettata e senza reazione dei cittadini", ha detto Saied invitando i connazionali a rimanere a casa e limitare gli spostamenti al fine di contrastare la diffusione del virus. Il presidente tunisino ha anche annunciato che verserà metà del suo stipendio per contribuire agli sforzi dello Stato per combattere contro il virus ed ha invitato i cittadini a fare altrettanto.

Cipro, stop ai voli da 28 Paesi
Cipro ha deciso di vietare per due settimane i voli da 28 Paesi, incluse Gran Bretagna e Grecia, per contrastare la diffusione del coronavirus sull'isola dove si sono già registrati 49 casi. La misura entrerà in vigore sabato 21 marzo, e si andrà a sommare alle restrizioni già in vigore.
Condividi