Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/crisi-moody-taglia-le-stime-del-pil-italiano-nel-2014-d8dff4d2-2938-43de-aeba-af30c001b621.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Recessione peserà su politica fiscale e clima politico"

Moody's taglia le stime del Pil dell'Italia a -0,1% nel 2014

L'agenzia, alla luce dei recenti dati sul Pil, prevede che l'economia del nostro Paese si contrarrà dello 0,1% nel 2014, contro la precedente previsione di 0,5% di crescita. 

Moody's
Condividi
Roma Moody's non la pensa come l'Ocse e non vede rosa per l'economia italiana. In una intervista al quotidiano online Affaritaliani.it, Sarah Carlson, vice president-senior credit officer di Moody's Investors Service, dice che "i recenti dati sul pil hanno rivelato che l'economia del Paese si è contratta dello 0,2% nel secondo trimestre di quest'anno rispetto al trimestre precedente". L'agenzia, alla luce di questi nuovi dati, prevede che l'economia del nostro Paese si contrarrà dello 0,1% nel 2014, contro la precedente previsione di 0,5% di crescita. E questo, secondo Moody's, rende la riduzione del deficit e del debito più difficile. Questo comporterà, quindi, l'attuazione di misure economiche strutturali politicamente più impegnative".

"Il governo italiano - prosegue la Carlson - ipotizza un deficit del 2,6% rispetto al pil nel 2014 e il suo programma di stabilità prevede un disavanzo dell'1,8% nel 2015. Pensiamo che l'Italia mancherà entrambi questi obiettivi (che attualmente prevedono un deficit 2,7% rispetto al pil in entrambi gli anni, con un significativo rischio di ulteriori revisioni al rialzo), e che l'onere del debito raggiungerà il picco del 136,4% del pil nel 2014 per poi scendere al 135,8% nell'anno successivo". "La recessione in Italia - conclude - avrà effetti negativi sulla politica fiscale e sul clima politico generale, sia a livello nazionale che europeo". 
Condividi