MONDO
Hamas: "Nessun pericolo"
L'Isis minaccia Gaza: "Tutte le donne mettano il velo"
Le autorità locali rassicurano: "Lo stato islamico non è presente" nella zona della striscia
Entro una settimana tutte le donne di Gaza possono comparire in pubblico solo se velate, altrimenti verranno punite. È la minaccia dello Stato islamico, lanciata sulla Striscia con volantini distribuiti in un campus universitario e su facebook. Tuttavia Hamas, che governa la zona, rassicura la popolazione: a Gaza lo Stato islamico "non è presente". Ecco il volantino pubblicato su twitter:
ISIS IN GAZA demands women to cover their heads with Hijab or to be punished, Hamas says no #ISIS in gaza.
FLYER: - pic.twitter.com/f2KiSJg3cw
— Israel News Alerts (@ILNewsAlerts) November 30, 2014
Preoccupazione a Gaza City
Fonti locali precisano che la popolazione di Gaza City è preoccupata per i volantini. Nella città sono molte le donne che non si coprono il capo, mentre in aree rurali della Striscia, quasi tutte già osservano le regole dell'ortodossia islamica. I volantini non specificano quali potrebbero essere le punizioni per le donne giudicate prive di modestia. Ma potrebbero esser vittime di lancio di un liquido acido sul volto, per deturparle.
Hamas: "Minacce infondate"
Il ministero degli interni locale ha precisato che si tratta di minacce infondate e che i servizi di sicurezza sanno per certo che a Gaza non esiste presenza dello Stato Islamico. Eppure secondo alcune fonti locali è possibile che si siano creati nuclei di fiancheggiatori che vogliono emulare a Gaza le azioni dell'Isis in Iraq e in Siria.