Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Clima-cresce-il-rischio-inondazioni-a-New-York-f8eded04-eb14-44ba-be56-8e31f2768437.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'allarme

Clima, cresce il rischio inondazioni a New York

I fenomeni estremi si presentano con frequenza doppia rispetto al passato, complice l'azione dell'uomo che incide sul clima

Condividi
A New York City è cresciuto il rischio alluvioni, come quelle causate dall'uragano Sandy che mise la città in ginocchio nel 2012. Le cause, sostiene uno studio, sono dovute al surriscaldamento del clima, che ha aumentato il numero delle tempeste e ha innalzato il livello del mare. Fenomeni estremi si possono ripetere ora ogni 25 anni, e non ogni mezzo secolo, come avveniva prima dell'industrializzazione. I ricercatori, nel lavoro pubblicato dalla Proceedings of the American Academy of Sciences (PNAS), hanno esaminato il periodo compreso tra il 1970 e il 2005.

"Il rischio di alluvioni per New York a causa di cicloni tropicali e le conseguenti mareggiate - si legge nel rapporto - è aumentato significativamente nel corso dell'ultimo millennio. L'altezza media delle inondazioni è aumentata di 1.2 metri tra l'800 ed il 2005. Inoltre, si è registrato l'aumento dei cicloni tropicali che producono i maggiori picchi per la regione". 

"Confrontando l'epoca pre-antropica (tra l'850 e il 1800) e l'epoca successiva, caratterizzata dalla presenza dell'uomo (1970-2005), si evince che il rischio di inondazione è notevolmente aumentato per la regione; per esempio. I nostri risultati indicano gli impatti del cambiamento climatico sulle inondazioni costiere, e richiedono strategie avanzate di gestione del rischio".
 
Condividi