MONDO
Presidenziali 2016
Hillary Clinton in Iowa: "La ricchezza ancora nelle mani di pochi"
Prima tappa della campagna elettorale della candidata democratica che ha scelto di incontrare studenti e piccoli imprendiotri. "Everyday Americans" lo slogan
È la sua prima uscita ufficiale da candidata alla Casa Bianca, dall'Iowa parte la sua campagna elettorale, dal piccolo stato dove per tradizione partono le primarie e dove nel 2008 gli elettori democratici fecero naufragare le sue ambizioni presidenziali, incoronando invece Barack Obama.
È arrivata con un viaggio "on the road", a bordo di un minivan. Niente comizi né bagni di folla, ha scelto di incontrare la gente comune, piccoli imprenditori e studenti. Sorridente e casual è questo lo stile della candidata democratica che vuole presentarsi come il "campione degli americani" e infatti il suo slogan è "Everyday Americans". Si rivolge alle famiglie, alle donne, alla classe media, a tutta la società multietnica.
Hillary talking education and college affordability with students at Kirkwood Community College: pic.twitter.com/qzZki1hrFQ
— Hillary Clinton (@HillaryClinton) April 14, 2015
La campagna elettorale
Rafforzare la ripresa economica anche in un'ottica di maggiore giustizia sociale; sostenere le famiglie e le comunità che ancora risentono delle conseguenze della grande crisi; correggere un sistema politico troppo spesso ostaggio dei veti contrapposti; proteggere il Paese che affronta sfide come quelle della sicurezza. Questi i quattro pilastri su cui si fonderà la campagna elettorale di Hillary Clinton, come lei stessa ha sottolineato nel corso del suo primo intervento ufficiale da candidata alla Casa Bianca.
Il sostegno di Obama
Dopo l'appoggio da Panama arriva un'altra dichiarazione di sostegno del Presidente Obama alla candidatura del suo ex Segretario di Stato. "Ancora presto per un endorsement ma posso dire che Hillary è talentuosa, tenace, è stata un grande Segretario di Stato, è una mia amica. E penso che sarebbe un ottimo presidente".