Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Hollande-pericolo-terrorismo-dall-interno-6dbb0cbf-15d9-449f-856f-fbe6f71f332c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le parole del presidente

Hollande: la Francia è sotto shock, appello all'unità. Pericolo terrorismo non solo dall'esterno

Il presidente francese riferisce al Ministero dell'Interno e parla di un intero Paese sotto shock; un Paese in cui è fondamentale l'azione dei prefetti perché il pericolo attentati non è solo dall'esterno

(ansa)
Condividi
"Che siano agenti della polizia nazionale o un agente della polizia municipale, la Francia è sotto shock dal momento che gli autori di queste azioni non sono stati arrestati". Così il presidente francese, Francois Hollande, arrivato al ministero dell'Interno a piedi circondato dai suoi collaboratori. Qui è stato accolto dal premier Manuel Valls e ha fatto il punto sulle operazioni in corso nell'ambito della caccia all'uomo, a seguito dell'attacco di mercoledì alla sede di Charlie Hebdo.

Il presidente francese ha spiegato che il terrorismo non viene solo dall'esterno, ma anche dall'interno della Francia, da persone dunque che vivono nel Paese. 

Hollande ha poi sottolineato il valore e l'importanza dei prefetti, che devono controllare a livello locale e poi far riferimento allo Stato. Il presidente ha rivolto ai francesi un appello all'unità, nelle ore drammatiche dell'assedio ai due frateli jihadisti.

 "Ho fiducia nel nostro Paese. Ha mostrato una grande capacità di stare unito", ha detto il presidente francese."Nonostante questo - ha detto Hollande - ci sono state delle mancanze, sono state scritte cose orribili. Dobbiamo fare in modo che i francesi possano vivere insieme, in sicurezza, per il futuro".
Condividi