Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Il-piano-del-Pentagono-per-chiudere-il-supercarcere-di-Guantanamo-passa-al-Congresso-Usa-0cf38b30-fbf1-45f1-9907-97ec7b81375a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Base degli Stati Uniti a Cuba

Il piano del Pentagono per chiudere il supercarcere di Guantanamo approda al Congresso Usa

Al momento ci sono 122 detenuti, di cui 53 con i requisiti necessari al trasferimento in altri Paesi. E Obama vuole trasferire gli altri in una struttura negli Stati Uniti, proposta alla quale i repubblicani si oppongono con forza

Condividi
Il piano del Pentagono per chiudere il supercarcere di Guantanamo è pronto per essere consegnato al Congresso. Lo riferisce un portavoce del Dipartimento della Difesa Usa.

Il piano potrebbe arrivare al tavolo di Capitol Hill già questa settimana, ma funzionari del Pentagono non hanno voluto fornire altri dettagli. Allo stesso tempo, sarà reso noto anche all'opinione pubblica. Il programma dovrebbe fornire diverse opzioni per ospitare i detenuti di Guantanamo negli Usa e giunge dopo mesi di ricerca da parte di una task force del Pentagono che ha esaminato le diverse possibilità e i costi previsti, secondo una richiesta del Congresso.

"Il team (del Dipartimento di Difesa, ndr) ha fatto sopralluoghi nel South Carolina, Leavenworth, Kansas e anche in Colorado", ha riferito il capitano della Marina, Jeff Davis.

Al momento, sono rimasti 112 detenuti nel supercarcere, di cui 53 con i requisiti necessari al trasferimento in altri Paesi.  L'amministrazione Obama vuole far trasferire gli altri in una struttura negli Stati Uniti. Una proposta, questa, alla quale i repubblicani si oppongono con forza.
Condividi