MONDO
Stato Islamico
Isis, il Califfato del terrore è grande quasi come l'Italia
Uno 'Stato' con un territorio di circa 270mila chilometri quadrati e una popolazione di quasi 11 milioni di abitanti. Uno stato guidato da un 'Califfo' carismatico alla guida di un "governo" con tanto di ministeri
Lo "Stato" ultra-islamico con confini ben tracciati da est di Aleppo in Siria fino a Fallujah a 60 chilometri a est della capitale irachena Baghdad. Un territorio con una continuità geografica anche se in via di consolidamento con 100mila chilometri quadrati in Siria e 170mila in Iraq. Insomma quasi la metà dell'intera superficie della Siria e oltre il 40 per cento di quella irachena.
11 milioni di abitanti
Uno stato guidato da un 'Califfo' carismatico alla guida di un "governo" con tanto di ministeri: da quello della Guerra all'Istruzione, Informazione, Giustizia fino a un dicastero dell'economia e una sua legge finanziaria.
Il territorio
Lo Stato Islamico non crede agli accordi di "Sykes-Picot", con cui nel 1916 Regno Unito e Francia si divisero le sfere di influenza in Medio Oriente dopo la sconfitta dell'Impero Ottomano, con l'Iraq ad amministrazione britannica e la Siria sotto dominio francese. Nell'agosto 2014, con la massima espansione territoriale del Califfato, gli uomini di Abu Omar al Baghdadi, hanno infatti abbattuto fisicamente le barriere di confine e ora il passaggio tra Siria e Iraq è libero e avviene senza passaporti o visti.
Cosa controlla l'Isis
Negli ultimi mesi l'Isis ha perso il controllo su alcuni territori come la provincia di Diyala e alcune località della provincia di al Anbar. Tuttavia l'Isis controlla ancora totalmente o in parte sette province: Al Anbar, Salhuddine, Ninive in Iraq, per un totale di abitanti stimata in 8 milioni di persone; Hama, Aleppo, Hassakè, Raqqa e Dier al Zour in Siria, con una popolazione di circa 3 milioni di abitanti, per un totale di 11 milioni di persone, tre di più degli abitanti di Israele.