Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Isis-il-Califfato-del-terrore-grande-quasi-come-Italia-b1b6fa53-dc23-4931-bd91-01b191d36997.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stato Islamico

Isis, il Califfato del terrore è grande quasi come l'Italia

Uno 'Stato' con un territorio di circa 270mila chilometri quadrati e una popolazione di quasi 11 milioni di abitanti. Uno stato guidato da un 'Califfo' carismatico alla guida di un "governo" con tanto di ministeri

Condividi
Il "califfato islamico" che vuole conquistare Roma occupa già un territorio grande quanto quasi tutta l'Italia. Lo riporta l'agenzia Askanews. Emerge che la superficie complessiva del territorio controllato dai jhadisti guidati dal "Califfo" Abu Omar al Baghdadi tra Iraq e Siria è di circa 270mila chilometri quadrati. Un territorio, appunto, grande quanto tutta l'Italia esclusa la sola Sardegna con una popolazione stimata in 11 milioni di persone. Ma soprattutto un territorio con alcuni punti di forza del tutto innovativi: continuità geografica e religiosa, un capo carismatico autoctono, grandi mezzi militari e finanziari, una decisa operazione di pulizia identitaria.

Lo "Stato" ultra-islamico con confini ben tracciati da est di Aleppo in Siria fino a Fallujah a 60 chilometri a est della capitale irachena Baghdad. Un territorio con una continuità geografica anche se in via di consolidamento con 100mila chilometri quadrati in Siria e 170mila in Iraq. Insomma quasi la metà dell'intera superficie della Siria e oltre il 40 per cento di quella irachena.

11 milioni di abitanti
Uno stato guidato da un 'Califfo' carismatico alla guida di un "governo" con tanto di ministeri: da quello della Guerra all'Istruzione, Informazione, Giustizia fino a un dicastero dell'economia e una sua legge finanziaria. 

Il territorio
Lo Stato Islamico non crede agli accordi di "Sykes-Picot", con cui nel 1916 Regno Unito e Francia si divisero le sfere di influenza in Medio Oriente dopo la sconfitta dell'Impero Ottomano, con l'Iraq ad amministrazione britannica e la Siria sotto dominio francese. Nell'agosto 2014, con la massima espansione territoriale del Califfato, gli uomini di Abu Omar al Baghdadi, hanno infatti abbattuto fisicamente le barriere di confine e ora il passaggio tra Siria e Iraq è libero e avviene senza passaporti o visti.

Cosa controlla l'Isis
Negli ultimi mesi l'Isis ha perso il controllo su alcuni territori come la provincia di Diyala e alcune località della provincia di al Anbar. Tuttavia l'Isis controlla ancora totalmente o in parte sette province: Al Anbar, Salhuddine, Ninive in Iraq, per un totale di abitanti stimata in 8 milioni di persone; Hama, Aleppo, Hassakè, Raqqa e Dier al Zour in Siria, con una popolazione di circa 3 milioni di abitanti, per un totale di 11 milioni di persone, tre di più degli abitanti di Israele.
Condividi