Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Juncker-Composizione-della-Commissione-entro-agosto-559d16de-393a-4b83-a8b9-547c2d6b3e71.html | rainews/live/ | true
MONDO

In conferenza stampa

Juncker: "Composizione della Commissione entro agosto"

Il neo presidente della Commissione europea ha assicurato che "nessuna carica è stata ancora assegnata". Schulz in conferenza stampa ha commentato l'elezione di Juncker: "Il giorno che viviamo oggi si scrive in modo storico nel libro della storia della Ue"

Jean Claude Juncker
Condividi
L'elezione dell lussemburghese Jean Claude Juncker a nuovo presidente della Commissione europea è stata definita da Martin Schulz come "un passo storico per la democrazia europea". Il presidente del Parlamento europeo, nella conferenza stampa successiva al discorso di Juncker, ha aggiunto: "Il giorno che viviamo oggi si scrive in modo storico nel libro della storia della Ue". Schulz ha scelto di dire le prime parole in tedesco "perché è la lingua dei campioni del mondo". Juncker ha replicato scherzosamente in tedesco: "Per fortuna il Lussemburgo non ha vinto i mondiali". Dopo le prime battute, Juncker in conferenza stampa ha parlato dell'alto rappresentante per gli Affari esteri europei e la politica di sicurezza, del programma economico e delle cariche del nuovo esecutivo: "la composizione della nuova Commissione - ha sottolineato il presidente - sarà annunciata entro il mese di agosto", per dare ai neo commissari il tempo di prepararsi alle audizioni.

"Nessuna carica ancora assegnata"
Juncker ha assicurato che "nessuna carica è stata ancora assegnata". E al commento di Schulz sul fatto che il Parlamento europeo "non potrà accettare un esecutivo con solo 3-4 donne come attualmente proposto dal Consiglio", Juncker ha esposto l'intenzione di insistere sulla richiesta di candidati donna: "Mi lascerò ispirare dalla procedura indicata dall'allora presidente Romano Prodi nel 1999, che aveva chiesto ai capi di governo di candidare molte donne". 

"Vanno articolati programmi dettagliati"
Il presidente della Commissione ha parlato anche di economia:"La capacità finanziaria propria della zona euro deve essere vista in relazione agli impegni di certi Stati a varare le riforme strutturali", ha detto, ma  Juncker non ha voluto fornire altri dettagli rinviando alla proposta che sarà presentata dalla Commissione in futuro. Il presidente ha infatti aggiuto: "Ho solo indicato degli impegni generali, che vanno poi articolati in programmi dettagliati".

L'alto rappresentante per gli Affari esteri europei e la politica di sicurezza
Il presidente della Commissione ha anche fornito un profilo del prossimo alto rappresentante per gli Affari esteri europei e la politica di sicurezza che dovrà essere "un attore forte e con esperienza per combinare gli strumenti nazionali ed europei e
tutti gli strumenti della Commissione europea in modo più efficace rispetto al passato". Secondo alcuni osservatori, si tratterebbe di un profilo diverso da quello della responsabile degli esteri italiana Federica Mogherini, che ha cominciato la sua attività di ministro da poco meno di cinque mesi. Juncker, però,non ha voluto pronunciarsi sulla candidatura di Mogherini.

Composizione della nuova Commissione
Il neoeletto presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker nelle
prossime ore continuerà i contatti bilaterali con i capi di Stato e di governo Ue, convocati per domani sera a Bruxelles per il vertice straordinario sulle nomine, sulla composizione del prossimo esecutivo. 
Condividi