MONDO
Washington vs Mosca
Obama sulla Siria: Assad non va riabilitato. La visione di Putin è un disastro
Il presidente degli Stati Uniti parla della situazione in Siria e degli effetti dei raid russi, che per Obama stanno rafforzando l'Isis
I raid russi in Siria stanno rafforzando lo stato islamico, secondo il presidente statunitense, il quale dichiara che l'intervento di Putin nel Paese "è un segno di debolezza e non di forza perché il suo cliente, Assad, vacilla e quindi inviare denaro e armi non è più sufficiente".
"La coalizione di Putin è con l'Iran e con Assad, il resto del mondo è in coalizione con noi", ha aggiunto Obama. "Noi - ha chiarito il presidente - continueremo a sostenere le forze di opposizione moderate che abbiamo addestrato in Siria e respingiamo l'idea della Russia che tutti quelli che sono contro Assad sono terroristi".
Obama ha aggiunto: "Vogliamo tenere aperte le porte della comunicazione con i russi, ma non si può lavorare insieme se non si riconosce che in Siria il governo deve cambiare". "Con Putin - ha ribadito - abbiamo parlato della necessità di una transizione politica in Siria. Ma sono stato chiaro: non si può riabilitare Assad", la visione del presidente russo è "un disastro".
"Questa non è una guerra tra Usa e Russia" ha però specificato il presidente Obama. "Non è una partita a scacchi tra superpotenze" e "chi la vede così sbaglia", ha concluso.