MONDO
Era alla testa dell'assalto all'airbus di Marignane
Charlie Hebdo, chi è Denis Favier, l'uomo che guida la caccia ai terroristi ed evitò strage nel '94
Classe 1959, Denis Favier è il direttore generale della Gendarmerie Nationale. E' lui l'uomo alla testa delle operazioni per catturare gli autori del massacro di Charlie Hebdo. In Francia è stato acclamato per aver guidato l'assalto all'airbus di Marignane: nel 94 è stato dirottato da quattro terroristi ma gli uomini del GIGN - l'unità speciale antiterrorismo - fanno irruzione ed evitano la tragedia.
Una carriera nel GIGN
Il Groupe d'Intervention de la Gendarmerie Nationale, abbreviato in GIGN, è un corpo speciale delle forze armate francesi. I suoi uomini sono addestrati per attività di controterrorismo e di salvataggio degli ostaggi, in Francia e nel mondo. Nel 1992 Favier diventa comandante del GIGN e due anni dopo sarà alla guida dell'assalto al volo dell'Air France 8969, noto come l'airbus di Marignane.
L'assalto all'airbus di Marignane
E' un evento bene impresso nella memoria della Francia. Siamo nel 1994: il giorno della vigilia di Natale il volo 8969 dell'Air France viene dirottato dal GIA - il Gruppo Islamico Armato nato tre anni prima in Algeria - quando si trova all'aeroporto Houari Boumedienne di Algeri. Tre passeggeri vengono uccisi e l'obiettivo è quello di fare esplodere l'aereo in volo, sopra la Torre Eiffel ma quando raggiunge Marsiglia gli uomini del GIGN di Favier lo prendono d'assalto uccidendo i quattro dirottatori ed evitando la tragedia.