Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/renzi-usa-popolo-fratello-8a0a9b84-6765-450d-889b-a79be51c54b4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Memorial Day

Renzi: "Gli Usa nostro principale alleato". "In Europa basta austerity"

Il premier Matteo Renzi al cimitero di San Casciano a Firenze, per partecipare alla commemorazione dei caduti americani in tutte le guerre

Condividi
 "L'Italia non dimenticherà mai il suo debito verso gli Usa, una nazione sorella, il nostro più grande alleato" senza "dimenticare il legame con altre nazioni che ci hanno aiutato" nel corso della seconda guerra mondiale. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi omaggia così il Memorial Day, la commemorazione dei caduti americani, al cimitero militare di San Casciano, a Firenze. Lì dove sono sepolti i soldati Usa che hanno partecipato alla liberazione, alla fine della seconda guerra mondiale. 

Questo, l'omaggio del presidente del Consiglio ai marines Usa. "I giovani americani che sono morti per salvare noi" sono gli " esempi" che ci ricordano che "la
nostra libertà esiste con un prezzo, e continuerà ad avere un prezzo". 

"L'Italia non dimenticherà mai di essere grata con gli Usa. La pace non è qualcosa di eterno, è qualcosa che va sempre ricercato", dice il premier.

"Venti Spagna ,Polonia,Grecia dicono Ue cambi" 
Memoria, ma anche presente. E la stringente attualità parla dell'affermazione di Podemos in Spagna. "Il vento della Grecia, il vento della Spagna, il vento della Polonia non soffiano nella stessa direzione, soffiano in direzione opposta, ma tutti questi venti dicono che l'Europa deve cambiare e io spero che l'Italia potrà portare forte la voce per il cambiamento dell'Europa nelle prossime settimane e nei prossimi mesi" dice Renzi a Rtv38.

"In Europa basta austerity"
"O l'Europa riesce a cambiare la propria politica economica o saranno sempre più forti i movimenti contro Bruxelles e contro Strasburgo - aggiunge -. Ecco perché noi diciamo che esiste una terza via tra il rigido formalismo burocratico conservatore legato all'austerity che una parte dei paesi europei vorrebbe utilizzare come punto di riferimento assoluto e dall'altro lato la demagogia del tutti contro l'Euro". 

"Berlusconi grande comunitore, ma ha fallito"
Berlusconi è "un grandissimo professionista della comunicazione, lo abbiamo visto anche ieri nella performance straordinaria", "certo politicamente i risultati dovrebbero parlare per lui". Queste le parole del premier sul leader di Forza Italia. "Berlusconi lo rispetto, ma credo abbia fallito e che quindi tocchi alla nuova generazione", aggiunge Renzi. 

L'Ambasciatore Usa Phillips: "Difendere la pace con la nostra alleanza"
"Esiste la volontà di difendere la pace, così duramente conquistata e a così caro prezzo in termini di vite umane, con un'alleanza militare che non fosse seconda a nessuno. Un'alleanza che si pone come fondamento della nostra visione della sicurezza transatlantica e del nostro impegno per la pace in Europa''. E' quanto ha affermato, tra l'altro, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John R. Phillips. 
Condividi