Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Tabloid-tedesco-Roma-fra-gli-obiettivi-del-terrorismo-secondo-Nsa-b2470314-a68e-4b66-b1ff-9a7b478762ee.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le rivelazioni di Bild am Sonntag

Tabloid tedesco: "Roma è fra gli obiettivi del terrorismo secondo Nsa"

Sul giornale Bild am Sonntag si legge: "Nelle intercettazioni è stato fatto anche il nome di Roma. Piani concreti tuttavia non sono noti"

immagine d'archivio - ansa
Condividi
L'attentato di Parigi dovrebbe essere il primo di una serie di attentati in Europa e Roma sarebbe fra gli obiettivi del terrorismo.

È quanto emerge dalle informazioni raccolte dall'americana Nsa (National Security Agency), secondo Bild am Sonntag. "Nelle intercettazioni - si legge sul tabloid tedesco - è stato fatto anche il nome di Roma. Piani concreti tuttavia non sono noti".

E anche la Francia risulterebbe ancora a forte rischio: secondo fonti dell'emittente Cnn, nel Paese sarebbero state attivate "cellule terroristiche dormienti". Questa mattina a Parigi si è anche aperto un vertice antiterrorismo prima dell'imponente marcia convocata per il pomeriggio nelle strade della capitale francese, a cui sono attesi una folla oceanica e decine di capi di Stato e di governo. I ministri dell'Interno e della Giustizia dell'Ue si riuniscono per creare un super-coordinamento transnazionale per lo scambio di informazioni sulle persone sospette, in modo da evitare defaillance di cui possano giovarsi i terroristi. Partecipa anche il ministro della Giustizia Usa, Holder.
   
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, già arrivato a Parigi, vuole portare in ambito europeo, come ha spiegato stamane in una intervista, "la positiva esperienza italiana del Comitato di analisi strategica anti-terrorismo, dove siedono insieme all'intelligence e le eccellenze dell'antiterrorismo delle varie forze di polizia". Il primo passo è l'approvazione della direttiva Pfr (Passenger Fly Record) per l'accesso comune alle liste passeggeri di tutti i voli, in modo da conoscere le identità dei vari viaggiatori e le loro destinazioni e poter mettere in correlazione immediatamente quelle sospette. 
 
Condividi